I Borghi

I BORGHI

Passeggiando tra i Borghi

Un paesaggio incredibile vi aspetta alla scoperta dei borghi collinari della provincia di Latina. Tra giardini, castelli, mura ciclopiche e botteghe artigiane scoprirete panorami ed esperienze uniche. Alcuni borghi sono fuori dai classici circuiti turistici ma non per questo meno interessanti. La loro vivace autenticità li rende ancora più affascinanti.

Monumenti Storici

I borghi della provincia di Latina sono uno scrigno di monumenti storici che raccontano secoli di cultura e tradizione.

Half or Full Day

Scegli tra una visita di un giorno (full day) oppure una visita di mezza giornata (half day). Adegueremo la tua visita per sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione.

Guide Abilitate

Puoi contare su guide abilitate che ti accompagneranno per tutta la durata della tua visita attraverso i caratteristici scorci dei borghi.

Accesso Facilitato

Accesso facilitato ai siti che avrete scelto tra quelli inseriri nei percorsi coperti dal Centro Guide.

Richiedi Disponibilità
Modulo di Richiesta

I Principali Borghi

Sermoneta

Situato tra i monti Lepini e la Pianura Pontina, il vecchio abitato preserva intatto l'aspetto del borgo medievale ancora chiuso all'interno della cinta muraria.
Simbolo del paese è il castello Caetani che conserva buona parte degli ambienti nobili e un sorprendente camminamento di ronda.
Passeggiando tra i vicoletti si incontrano i principali monumenti come la chiesa di S. Giuseppe e il duomo di S. Maria Assunta.
I golosi potranno deliziarsi con i tipici biscotti sermonetani.
Nella pianura sottostante si trova il giardino di Ninfa considerato tra i più romantici del mondo e definito la Pompei del Medioevo.
Poco distante si incontra l'abbazia cistercense di Valvisciolo la cui peculiarità è la presenza di un enigmatico palindromo.

Fossanova

All'interno di un minuscolo borgo medievale si trova l'abbazia di Fossanova considerata la massima espressione del gotico cistercense italiano.
Pur essendo tra i più antichi insediamenti cistercensi, il complesso conserva intatto l'impianto originale.
La chiesa, costruita in travertino, è divisa in tre navate coperte da volte a crociera.
Da essa si accede al chiostro su cui si affacciano la sala capitolare e il refettorio.
Illustre ospite dell'abbazia è stato S. Tommaso d'Aquino durante gli ultimi giorni della sua vita.
A ricordo della sua presenza è visitabile una cappella a lui dedicata.
Il borgo, inoltre, offre la possibilità di una piacevole sosta per l'eventuale acquisto di prodotti tipici locali.

Fondi e Itri

Situata nell'omonima piana ai piedi dei monti Ausoni e Aurunci, Fondi merita una visita per le numerose testimonianze storiche disseminate sul suo territorio. La città conserva infatti l'impianto del castrum romano attraversando il quale si incontrano il castello e le chiese di S. Maria e di S. Pietro in cui nasce lo Scisma d'Occidente. La passeggiata non può concludersi senza una sosta al quartiere della Giudea.
L'antica Iter, oggi Itri deve il suo nome al fatto di essere posizionata a guardia del percorso della via Appia. Alzando lo sguardo colpiscono la mole del castello e il campanile della chiesa di S. Michele Arcangelo. Itri ha dato i natali al più famoso dei briganti: Fra' Diavolo. A lui e al fenomeno del brigantaggio è stato dedicato un museo.
Comments are closed.