Lingua inglese Lingua francese Lingua spagnola Lingua tedesca

Itinerario Piana delle Orme e città di Latina

LATINA: il capoluogo non si connota come una città a vocazione turistica ma piuttosto commerciale e industriale; tuttavia sono da segnalare nel centro della città: l'impianto razionalista e il museo Duilio Cambellotti.
Nel comprensorio territoriale di Latina sono, però, compresi borghi e località che, a vario titolo, rivestono un interesse turistico.
La località Le Ferriere, al confine con la provincia di Roma, ospita ancora oggi la casa del martirio di S.Maria Goretti nonché l’area archeologica relativa all’antica città italica di Satricum.
Tra borgo Faiti e borgo S.Michele si trova il centro museale di Piana delle Orme, una raccolta straordinaria di modernariato non semplicemente esposto al pubblico ma usato per raccontare la storia recente dell’Agro pontino quasi come fosse dal vero! Si tratta di una struttura articolata che costituisce un museo scenografico assolutamente unico nel suo genere in Italia.
Nell’area del lido di Latina si trova una delle zone di ingresso al Parco Nazionale del Circeo: quella che permette di arrivare presso il lago di Fogliano dove, su preventiva richiesta, si può visitare un particolare orto botanico costituito principalmente da palme.

PIANA DELLE ORME

Piana delle Orme - Ingresso principale Piana delle Orme - Seconda Guerra Mondiale Piana delle Orme esterno Piana delle Orme interno Piana delle Orme - Sbarco in Normandia


Piana delle Orme - Latina

PIANA DELLE ORME: un cenno a parte merita questo museo che è impossibile descrivere se non ricorrendo ad un vecchio modo di dire: vedere per credere!
Si tratta di un percorso museale scenografico articolato in una serie di padiglioni che raccontano la storia dell’Agro pontino dalla formazione fino all’opera di bonifica integrale realizzata in periodo fascista.
Si passa poi agli eventi della Seconda Guerra Mondiale che hanno coinvolto questo territorio: lo sbarco di Anzio e la battaglia di Montecassino.

Tutti gli allestimenti sono stati realizzati con oggetti e mezzi originali, resi perfettamente funzionanti.

ITINERARI

Abbazia di Fossanova
Parco Nazionale del Circeo
Gaeta
Sperlonga
Isole Pontine
Piana delle Orme
Terracina
Sermoneta e Ninfa
Itri
Minturno
Fondi
Formia
Cori
Norma



Sito internet realizzato da Gaetavacanze.com

CSS Valido!