Lingua inglese Lingua francese Lingua spagnola Lingua tedesca

Itinerario Parco Nazionale del Circeo e Sabaudia

SABAUDIA E SAN FELICE CIRCEO: San Felice Circeo, città antichissima, come testimoniano i resti di mura poligonali, conserva una torre appartenuta all’ordine dei Templari. Sabaudia, città nuova dell’Agro-pontino, nasce il 15 aprile del 1934 e rappresenta un fulgido esempio del Razionalismo italiano. Entrambe sono caratterizzate fortemente dall’essere inserite nel comprensorio del Parco Nazionale del Circeo.
La prima rappresenta la zona collinare del parco con percorsi adatti a chi ama il trekking e volentieri visiterà la cosiddetta grotta delle capre; la seconda ospita l’ultima foresta di pianura d’Italia e i laghi costieri compresi nell’area del parco. Molti i percorsi possibili sia a carattere naturalistico che storico: è possibile anche fare un comodo giro panoramico che permette di vedere tutti gli ambienti che, di questo parco, fanno un’oasi ricchissima di biodiversità.

Torre Medievale - San Felice Circeo San Felice Circeo Grotta delle capre - San Felice Circeo Foresta di pianura - San Felice Circeo Chiesa dell'Annunziata


PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

IL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO: con un estensione di circa 8.300 ettari, compreso nel territorio di Sabaudia, San Felice Circeo e Latina, il Parco Nazionale del Circeo è il più piccolo tra i parchi storici italiani.
Nonostante le modeste dimensioni esso si caratterizza per l’altissimo valore di biodiversità dato dal fatto che esso ingloba ambienti tanto diversi tra loro: si passa dalla duna al lago e dal monte alla pianura.
Gli itinerari di visita sono diversi: il promontorio con la cosiddetta grotta delle capre che conserva un solco di battigia fossile; la foresta planiziaria con le piscine; il giro panoramico comprendente la città razionalista di Sabaudia; la villa dell’imperatore Domiziano.


Promontorio del Circeo - San Felice CirceoITINERARIO CLASSICO

Passeggiata a piedi nella foresta planiziaria con visita alle lestre, i villaggi pre-bonifica.
Giro panoramico: la città di Sabaudia, splendido esempio del Razionalismo italiano; il lago di Paola; la duna litoranea e il promontorio del Circeo.


Villa Domiziano - San Felice CirceoITINERARIO STORICO-NATURALISTICO

Tour del lago di Paola in battello e visita dell’area archeologica relativa alla Villa di Domiziano: le terme, le latrine, le cisterne per la raccolta dell’acqua.




Foresta planiziaria - San Felice CirceoITINERARIO SCOLASTICO

Sosta al centro visite dove sono riprodotti gli ambienti naturali e faunistici del parco nonché le opere dovute all’utilizzazione dell’area da parte dell’uomo, come la carbonaia. Passeggiata nel bosco e visita alla piscina della verdesca, saggio dell' antica palude; sosta presso il recinto dove si trovano daini e cinghiali.



ITINERARI

Abbazia di Fossanova
Parco Nazionale del Circeo
Gaeta
Sperlonga
Isole Pontine
Piana delle Orme
Terracina
Sermoneta e Ninfa
Itri
Minturno
Fondi
Formia
Cori
Norma



Sito internet realizzato da Gaetavacanze.com

CSS Valido!