Lingua inglese Lingua francese Lingua spagnola Lingua tedesca

Itinerario Abbazia di Fossanova e città di Priverno

PRIVERNO: la città si fregia del titolo di città d’arte, offre infatti più possibilità di visita data la ricchezza del suo patrimonio culturale.
Nel centro storico si trovano la cattedrale di S. Maria Annunziata (XII sec) e l’antico palazzo comunale nonché un museo archeologico relativo all’antica Privernum che conserva pezzi di pregio come la singolare soglia nilotica.
Nella parte bassa del paese si trova l’area archeologica di Privernum che riserva una sorpresa: sovrapposta alla città romana, c’è quella medioevale! I reperti relativi alla Privernum medievale sono stati musealizzati nelle ex scuderie dell’abbazia di Fossanova.
Poco distante c’è il castello di S.Martino che ospita una rarità: un museo interamente dedicato alla matematica e alle sue applicazioni.
Palazzo comunale - Priverno

ITINERARIO CENTRO STORICO

Visita del centro storico con la cattedrale di S.Maria Annunziata, il palazzo comunale e il museo civico che illustra didatticamente la vita dell’antica città.
Chiostro - Fossanova

ITINERARIO ABBAZIA DI FOSSANOVA

Visita all’abbazia di Fossanova, considerata da molti la più pura costruzione gotico-cistercense italiana: la chiesa, il chiostro, l’aula capitolare, il refettorio e la stanza in cui morì S.Tommaso d’Aquino.
Museo archeologico - Priverno

ITINERARIO ARCHEOLOGICO

Visita all’area archeologica di Privernum: le domus, l’acquedotto e le sovrapposizioni della Privernum altomedievale. Proseguimento per il museo medievale.

Gli Itinerari

Abbazia di Fossanova
Parco Nazionale del Circeo
Gaeta
Sperlonga
Isole Pontine
Piana delle Orme
Terracina
Sermoneta e Ninfa
Itri
Minturno
Fondi
Formia
Cori
Norma



Sito internet realizzato da Gaetavacanze.com

CSS Valido!